Chi è Cordiano Dagnoni

Cordiano Dagnoni, nato il 21 luglio 1964, è uno dei tre figli di Mario Dagnoni, figura storica del ciclismo prima come atleta su pista e poi come pilota di derny con 3 record mondiali e 2 bronzi iridati, 31 Gran Premi internazionali, tra cui il G.P. di Parigi proprio con il figlio Cordiano, e 27 titoli italiani.
Sposato con Paola, è papà di Ludovico e Leonardo. Entrato giovanissimo nella Dagnoni Sport, negozio di articoli sportivi di famiglia, e nella Darimec industriale, aziende di famiglia, ha portato la seconda a diventare leader europeo nella produzione di riduttori meccanici speciali ed ingranaggi di grandi dimensioni; ceduta l'azienda a una grande multinazionale, è rimasto come a.d. Laureato in marketing è attualmente amministratore delegato della Dagnoni Group, che opera in vari settori.
A sua volta ciclista, spesso in maglia azzurra, fra il 1978 e il 1988 con un tricolore indoor, dal 1989 al 2019 è stato pilota di derny (10 titoli italiani e 3 europei). Ha gestito il G.S. Darimec Ingranaggi, che vanta tra le proprie vittorie 5 Campionati del Mondo, 4 Campionati Europei e più di 50 Campionati Italiani, Consigliere del Comitato Regionale Lombardo di Federciclismo, a partire dal 2004, nel 2017 ne è divenuto Presidente.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy