Storia di Domenico Muccioli

Domenico Muccioli, noto anche come "Melo", nasce a Gambettola nel 1940. Esordiente nel 1956 con la Gambettolese ottiene qualche piazzamento. S'impone all'attenzione come allievo nel biennio 1957-58 quando conquista dieci vittorie la più significativa delle quali è il Giro delle Tre Valli romagnole. Nel triennio 1959-61 corre da dilettante con la Ghigi ottenendo 9 successi (quasi tutti di prestigio tra cui la Milano-Bologna) e una decina di secondi posti. Passato alla Rinascita di Ravenna, tra il 1962-64 vince sei volte imponendosi tra l'altro nel G.P. Cooperazione di Forlì, nella Coppa Lattanzi ad Ancona e nel Trofeo Cooperative di Cattolica. Nel 1965 con la Mignini Ponte di Perugia partecipa al Giro del Marocco vincendo due tappe e classificandosi 14°. Nel mese di agosto dello stesso anno, dopo aver conseguito altre vittorie, passa professionista con la Filotex mettendosi in evidenza in alcune corse di fine stagione. Dal 1966 al 1967 prosegue l'attività con la "18 Isolabella" di Lugano ottenendo come miglior piazzamento un 7° posto nella Milano-Vignola.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy