Storia di Antonio Temporin

Inizia l'attività ciclistica a 17 anni tra gli allievi della Lygie di Padova. Nelle prime due stagioni ottiene alcuni buoni successi e coglie anche onorevoli piazzamenti. Si trasferisce quindi con la famiglia a Cà Oddo di Monselice e passa alla categoria dilettanti juniores agli ordini del C.S.I. Torpado.
L'anno 1965 passa al "V.C. Mantovani" di Rovigo e coglie una bella vittoria nel G.P. Cementi Zillo; conquista anche ottimi piazzamenti come la piazza d'onore nella classica Milano-Rapallo.
L'anno seguente passa senior e disputa la sua più bella stagione: vittorie ed ottimi piazzamenti si susseguono per tutta la stagione.
Nel 1967 passa professionista nelle file del "G.S. Mainetti" di Castelgomberto (VI) capitanata da Marino Basso. Partecipa al suo primo Giro d'Italia ma senza fortuna: colto da un malore a Potenza viene trasportato all'ospedale e finisce così la sua avventura. Successivamente partecipa al Campionato di Zurigo e si classifica primo degli italiani. A fine stagione il "G.S. Mainetti" cessa l'attività e si ritrova alla ricerca di una nuova società.
Si iscrive al "V.C. Mantovani" di Rovigo, nonostante qualche quotidiano sportivo lo dia ormai alla Molteni. La seconda stagione da professionista è di breve durata poiché dopo la classica Milano-Vignola cessa l'attività, senza aver conseguito apprezzabili risultati.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy