Storia di Marcello Mealli

Ottimo velocista, scaltro, tempista, senza paura, faceva della volata la sua arma migliore tanto da mettere in crisi l'intero movimento ciclistico nazionale alla fine degli anni quaranta. Scorrendo gli albi d'oro delle gare più antiche ed importanti della toscana non di rado tra i vincitori si trova il suo nome. Nel 1946 si è laureato Campione Italiano Allievi strada, titolo conquistato in volata a Roma per i colori dell'Unione Ciclistica Aretina.
Nel 1951 Marcello vince a Treviso un'altro titolo tricolore: Campionato Italiano a Squadre Dilettanti con i compagni: Monti, Imperi e Cincola.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy