13 febbraio 2005 - Vuelta a Andalucia - Ruta Ciclista del Sol

Nei primi chilometri c'è subito fermento in gruppo, Navas, poi López Gil, poi Castaño, quindi Laguna e Bouquet tentano l'attacco, senza troppa fortuna. Meglio va a un gruppo di 19 uomini, partiti al km 15 che raggiungono un vantaggio massimo di 9'55" sul plotone al km 63. I 19 sono: Cabello, Bertogliati, Cobo, Van Speybroeck, Gutiérrez Sánchez, Van Summeren, Moreno, Carlos García Quesada, Sevilla, Josu Silloniz, Wauters, Knaven, Bouquet, Ruiz de Larrinaga, Hulsmans, Hammond, Laguna, Reynes e Petito.
Al km 110 si rompe l'armonia tra gli attaccanti, provano a evadere García Quesada e Moreno, ma vengono ripresi. È sulla salita finale che allora si decide la tappa: attaccano Cabello, Hulsmans, Bertogliati al km 143, mentre il gruppo è a 3'50". Ma di lì a poco è ancora García Quesada ad allungare il passo e a lanciarsi verso il successo di tappa e la prima maglia di leader. Gli altri 18 arrivano alla spicciolata: l'ultimo è Wauters, a 4'04", mentre il primo del gruppo è Garate, a 4'08".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy