14 febbraio 2005 - Vuelta a Andalucia - Ruta Ciclista del Sol

Continua lo spettacolo alla Ruta del Sol. Alto ritmo e bei percorsi producono una corsa molto vivace. Al km 68 vanno in fuga in 7: Barbè, Florencio, Isasi, González Ríos, Castaño, López Gil, Ruiz de Larrinaga. Gli attaccanti raggiungono un vantaggio massimo di oltre 5', con Ruiz de Larrinaga (in classifica a 2'58" da García Quesada) leader virtuale per diversi chilometri. Proprio per questo la Comunidad Valenciana organizza l'inseguimento, portato a termine poco prima dell'ascesa finale all'Alto de Cumbres Verdes.
Ai piedi della salita scattano in 7: García Quesada, che impone subito un gran ritmo, e poi Baguet, Martínez Jiménez, Garate, Serrano González, Van Summeren e Piepoli. Sono questi ultimi due ad attaccare poi con maggiore insistenza, scremando il gruppetto a 4 unità. Piepoli si lancia negli ultimi metri verso il traguardo, ma viene superato in dirittura d'arrivo da Baguet, mentre García Quesada, ormai stanco per il gran lavoro precedente, si limita a controllare il belga Van Summeren, che lo segue in classifica, e mantiene il primato in classifica.