13 marzo 2005 - Paris-Nice

Al km 10 partono in 7: Contador, Wegelius, Pereiro, Gustov, Martínez de Esteban, Verbrugghe e Moncoutie. I battistrada ottengono un vantaggio massimo di 3'25" al km 35, quando Contador è anche maglia gialla virtuale. Sul Col de la Porte (km 52) il vantaggio sta già calando sensibilmente, sulla successiva salita di La Turbie (km 89) Gustov perde le ruote dai primi e al suo posto arriva nel gruppetto di testa Aitor Osa. Ma il plotone non è lontano, a poco più di mezzo minuto.
Il vantaggio dei battistrada aumenta leggermente in discesa. Poi sul Col d'Eze (che scollina al km 119) Contador resta da solo davanti a tutti. Il gruppo dei migliori riprende gli altri fuggitivi; si attende un attacco di Jaksche, che avrebbe nel compagno Contador un importante punto d'appoggio. Ma il tedesco tarda a muoversi. Scatta Pellizotti, poi ci prova Evans, ma è Vinokourov ad andarsene in discesa.
Il kazako rientra su Contador, che nel finale sul lungomare di Nizza non gli dà più un cambio. Vinokourov tira per un pò, all'ultimo chilometro i due hanno ancora più di 10" sugli immediati inseguitori. Poi l'uomo della T-Mobile inizia a temporeggiare, aspettando che anche Contador faccia il suo turno in testa. Di fatto, i fuggitivi si fermano. Ed è troppo tardi quando Vinokourov si butta nella volata: a quel punto il gruppo dei migliori, lanciato da Kirchen e Valverde, è già lì. Valverde piomba, col gruppo dei migliori, su Vinokourov e Contador a soli 200 metri dalla fine, e vince l'ultima frazione davanti a Pellizotti e Kirchen, mentre Julich conquista la classifica generale.