13 marzo 2003 - Tirreno-Adriatico

Partenza da Sabaudia alle ore 10.47 con 160 atleti al via; prima del via viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Andrei Kivilev, il corridore kazako deceduto alla Parigi-Nizza. Tutti assieme, quiete in gruppo. Al Traguardo Volante di Latina (km 23) primo Aug davanti a Sacchi, Baldato, Hunter e tutti gli altri. Dopo il tv, allungo di Aggiano cui si accodano Lopez Gil, De Groot, Matveyev, Tosatto, Hardter, Adyeyev e Sinkewitz. Ripresi gli otto attaccanti e successivamente Tafi, escono in 19: R. Ivanov, Wegelius, Tosatto, Aggiano, Pollack, Strauss, Mateos Perez, Gryschenko, De Clercq, Nozal Vega, Beuchat, Bramati, Sinkewitz, Lotz, Hunter, Glomser, Gerosa, Tafi e Wesemann. Media dopo un'ora di corsa: 29,400 km/h. Lampre e Domina Vacanze a inseguire: al km 43, il margine per i fuggitivi è di 31". Da registrare, al km 51, il primo ritiro: abbandona Marichal della Lotto-Domo. Recuperano gli inseguitori: al km 53 il gruppo torna compatto. Salendo al gpm di giornata, scatto di Lopez Gil poi raggiunto e superato da Aggiano. Gran Premio della Montagna (San Felice Circeo - km 66,4 - 98 m) I passaggi: Aggiano anticipa di 10" Lopez Gil; a 16" Baliani, Marzoli e via via il gruppo. In discesa, rialzatosi Aggiano, si raggruppano davanti in 7: Marzoli, Baliani, Flecha, Lopez Gil, Piccoli, Lotz e Sacchi. Blanda la reazione del gruppo: al primo passaggio per il traguardo di Sabaudia (km 79), il vantaggio dei sette è di 2'05". Media dopo due ore di corsa: 38,200 km/h. Massimo vantaggio per i fuggitivi al km 93: 6'05". Gruppo ora condotto da Phonak e Quick Step: al km 112 il margine è sceso a 3'55"; all'ingresso di Pontinia (km 118) a 2'45". Media dopo tre ore: 40,400 km/h. Al cartello dei 50 km al traguardo, il gruppo (attiva pure la Sidermec) insegue a 1'45". S'avvicinano sempre più gli inseguitori: è Sacchi, da solo, a rilanciare (ripresi gli altri) in prossimità del secondo tv di giornata. Traguardo Volante (San Felice Circeo-Lido - km 144,5) I passaggi: Sacchi (poi subito raggiunto) anticipa Di Luca, Baldato, Rogers e il gruppo. A vuoto un attacco di Hoste, gruppo compatto sino alla conclusione e volata generale. A Sabaudia, nel Viale Principe di Piemonte, vittoria di Cipollini che precede Pieri, Paolini, Svorada, Marco Zanotti e gli altri.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)