14 marzo 2003 - Tirreno-Adriatico

Bagarre iniziale che dura una decina di chilometri, poi scende l'andatura del gruppo. Media della prima ora di corsa: 35,600 km/h. Al km 58 abbandona Ivan Basso (Fas), febbricitante. Al Traguardo Volante di Tor Vaianica (km 67,3) primo Di Biase davanti a De Jongh, Brown, Baldato e tutti gli altri. Media dopo due ore di gara: 34,600 km/h; dopo tre: 33,500 km/h. Inizia al km 105 il tentativo di Adyeyev, Tankink e De Groot; vantaggio massimo 55" al km 109; sotto la spinta della Saeco, il gruppo torna compatto al km 120. Dopo un tentativo di 8 corridori (Aggiano, Gryscenko, Cortinovis, Hruska, Hunter, Zanini, Van Hyfte e Aldag) presto annullato, se ne va da solo Beuchat su cui si portano poi Giordani e Tafi (km 138). Media dopo quattro ore: 35 km/h. Massimo vantaggio per i tre fuggitivi (km 147): 1'25". E' la Saeco in gruppo a condurre. Al Traguardo Volante di S. Severa (km 149,3) primo Tafi su Beuchat e Giordani; a 1'20" Fornaciari e il gruppo. Ripreso il contrattaccante Gualdi, lungo la salita verso il gpm di giornata il gruppo allungato raggiunge i fuggitivi (ultimo a mollare Beuchat). Subito scatto di Aggiano. Al GPM di Tolfa (km 173,7 - 484 m) transita primo Aggiano che precede Baliani di 2'15", Gryschenko di 2'20" e Lelli con tutta la fila allungata (subito ripresi poi Baliani e Gryschenko). Vantaggio massimo per Aggiano al km 184: 3'05". Rabobank a condurre in gruppo; da registrare una caduta senza particolari conseguenze per Tiralongo e Rast e una foratura di Cipollini. Riducono il loro distacco gli inseguitori (50" ai -15) mentre in un'altra caduta sono coinvolti Cassani, Brown (costretto al ritiro) e Pollack. Ripreso Aggiano ai -13 dal traguardo: sempre Rabobank a fare l'andatura. A vuoto un attacco di Knaven (ai -3), volata di gruppo. A Tarquinia in Piazza Matteotti, dopo 215 km vittoria di Pozzato davanti a Bettini, Vainsteins, Paolini, Pieri, Marzoli e gli altri.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)