13 marzo 2004 - Tirreno Adriatico

Partenza da Isernia alle 10.25 con 158 atleti al via; non parte Montgomery della Gerolsteiner.
Quiete in gruppo, tutti assieme. Ritiro al km 8 di Hauptmann. L'andatura è sempre modesta e la media dopo un'ora di corsa è di 25,450 km/h.
Nulla da segnalare, gruppo compatto che comincia a salire verso il primo gpm di giornata (Valico di Rionero Sannitico - km 59,7 - 1057 m). In vetta passa primo Pugaci seguito da Bertogliati, Aldag, Tiralongo e gli altri.
Insiste Aldag, inseguito dalla coppia Pugaci-Bertogliati, che però vengono presto ripresi.
Al Traguardo Volante (SS 652 - km 70) Aldag anticipa di 28" O'Grady, Bettini, Zabel e il gruppo. Si rialza Aldag e al km 71 il gruppo torna compatto.
Dopo un attacco a vuoto di Rast, Backstedt e Gerosa (km 75), attorno a metà percorso si avvantaggiano in otto: Leblancher, Usov, Schelde, Calcagni, Gobbi, Durand, Knaven e Spezialetti.
Da registrare il ritiro di Hernandez J. (Lst) e un problema meccanico per Di Luca.
Nell'attraversamento di Quadri (km 100) il gruppo torna compatto. Senza esito i tentativi prima di Lang, Durand, Petacchi e Bodrogi e poi di un altro quartetto con Tafi, Leblancher, Tombak e Celestino.
Ci riprova Tafi che subito guadagna terreno. Vantaggio massimo di 2'55"; nel gruppo è la Rabobank a condurre l'inseguimento.
Al Traguardo Volante (Bomba, ex statale - km 123,9) Tafi transita primo con 1'44" di vantaggio su Bettini, O'Grady, Zabel e il gruppo.
Dietro è sempre la Rabobank a fare l'andatura; si riduce il margine per Tafi che viene raggiunto a poco meno di tre chilometri dal passaggio per Paglieta. Scatto di Tonkov a cui risponde Gasparre. Al passaggio Tonkov ha 2" su Gasparre (che subito si aggancia al russo) e 15" sul gruppo.
Contrattacco di Martias: ripreso. Raggiunti Tonkov e Gasparre, ci prova Tiralongo pure lui ripreso prima del passaggio. In vista del Gran Premio della Montagna (Paglieta, termine 1° giro - km 159,1 - 235 m) scatto di Klier che transita primo davanti a Botcharov, Caruso, Tosatto e poco dietro il gruppo allungatissimo. Con l'arrivo di S. Masciarelli si ricompattano in cinque davanti ma il gruppo, Rabobank e Fassa a tirare, non lascia spazio. Si sale per l'ultima volta verso Paglieta; caduta di R. Ivanov e di Knaven che comunque subito ripartono. Scatto di Flecha: ripreso poco prima dell'ultimo chilometro dal gruppo guidato dalla Quick Step.
Nello sprint finale vittoria di Bettini davanti ad Astarloa, Freire, Rodriguez O., Figueras e via via gli altri.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)