14 marzo 2004 - Tirreno Adriatico

Partenza da Paglieta alle ore 9.50 con 148 atleti al via; non partono Baliani della Ceramiche Panaria- Margres, Colombo della Domina Vacanze, Belli della Lampre, Johnson della Saunier Duval-Prodir e Zinetti della Vini Caldirola-Nobili Rubinetterie.
Subito, al km 3, caduta di Tiralongo (Pan) che preferisce ritirarsi. Dopo un attacco, subito sventato, di Cobo Acebo e Augé, inizia al km 12 la fuga di Petito, Backstedt, Matveyev e Calcagni (da registrare il ritiro, al km 15, di Hardter della Gerolsteiner).
Si disinteressa della fuga il gruppo e via via guadagnano terreno gli attaccanti. Al Traguardo Volante di Francavilla al Mare (km 41,8) primo Petito poi Backstedt, Calcagni e Matveyev; il gruppo a 13'15".
Aumenta ancora il margine per i battistrada che al km 75 di gara viaggiano con 16'10" di vantaggio sul gruppo condotto dalla Quick Step-Davitamon. Al km 102 il distacco è di 16'35"; nuovo ritiro: abbandona Baguet (Lot).
Vantaggio di 17'33" al km 112; altro ritiro: Loddo (Sdv).
Salendo verso il gpm di giornata, nel gruppo è in particolare la Saeco a scandire il passo.
Al Gran Premio della Montagna di Crognaleto (km 144 - 1105 m) transita primo Calcagni seguito da Matveyev, Petito e Backstedt; Lobato (subito raggiunto) transita a 11'20" con qualche metro di vantaggio su una prima parte del gruppo (una cinquantina di corridori); a 12'21" il resto del gruppo (in discesa, parecchi rientri; tra gli altri pure quello di Petacchi).
Attacco dal gruppo di Elmiger e Aldag; situazione a Pagliaroli (km 157): i due contrattaccanti inseguono a 8'38", il gruppo (Quick Step in testa) a 9'. Ripresi Elmiger e Aldag, al cartello dei meno 10 km al passaggio per Torricella Sicura (39 km al traguardo) il gruppo insegue a 9'55".
Al Traguardo Volante di Torricella Sicura (km 186,1) primo Backstedt poi Matveyev, Calcagni e Petito; gruppo condotto dalla Quick Step a 8'43".
Prima del secondo passaggio per Torricella Sicura, scatto dal gruppo prima di Aldag, poi di Kroon. Situazione al passaggio: i quattro con 5'52" su Aldag, 6'07" su Kroon e 6'17" sul gruppo. Ai -5 dal traguardo, attacco in testa di Petito a cui cerca di rispondere Calcagni poi raggiunto e superato da Matveyev. Dietro, ripresi prima Kroon e poi Aldag, a vuoto pure l'attacco di Vicioso.
Resiste Petito mentre dietro cede Calcagni che viene superato sia da Backstedt che da Matveyev che rinviene molto forte ma Petito resiste e vince con 10" su Matveyev, 1'06" su Backstedt e 1'07" su Calcagni; a 3'10" Bettini, Boogerd, M. Zberg e via via gli altri.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)