14 ottobre 1951 - G.P. di Lugano

Il campionissimo della Bianchi non trovò praticamente avversari e la sua vittoria non fu mai messa in dubbio. Kubler fu secondo per qualche giro, poi Koblet recuperò e finì la gara in seconda posizione, pur se raggiunto nel corso del penultimo giro, in prossimità del traguardo, da Coppi. Magni disse di essere caduta e si ritirò al 5° giro. Il trionfo di Coppi aveva suscitato entusiasmo incredibile, e lo avvalorava l'aver realizzato il nuovo record sul giro (21'42") alla media oraria di km 41,732 e il nuovo tempo limite della corsa in 1ora53'44".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy