13 aprile 2000 - Settimana Ciclistica Lombarda

La seconda tappa prende il via da Darfo Boario Terme, il francese Da Cruz mostra con orgoglio la maglia Creberg di leader. Ripartono in 177, il sole dà colore e allegria alla carovana che si mette in viaggio verso Zogno per il gran finale con quattro gran premi della montagna: Piazza Brembana, Miragolo, Trafficanti, Frerola. Non succede nulla sino ad una cinquantina di chilometri dal traguardo. Il gruppo procede a ranghi compatti sopportando la pioggia che, nel frattempo, è arrivata a far compagnia alla carovana. In evidenza Gianluca Valoti a Piazza Brembana che si difende anche sulle successive asperità che comunque promuovono Miceli il quale, a sua volta, precede il gruppo a Miragolo e Trafficanti prima di rimanere vittima di una foratura che lo costringe momentaneamente a lasciare via libera al giovane ucraino Gustov, rivelazione della giornata, e Simoni. I due hanno in mano la corsa ma a 5 chilometri dall'arrivo vengono ripresi da Miceli, dal francese Rous, da Gontchar e Bertoletti. Volata a sei, con l'ucraino della Liquigas-Pata Serguey Honchar che coglie il successo di tappa e balza al primo posto nella generale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy