14 aprile 2000 - Settimana Ciclistica Lombarda

La tappa, sulla carta favorevole ai velocisti, si sviluppa da Sarnico a Telgate. Il gruppo forte di 170 unità lascia Samico e percorre tre giri di un circuito nel corso del quale guadagnano una manciata di secondi il francese Benetau e Tiralongo. In salita, a Riva di Solto, si fa notare, come il giorno precedente, Gianluca Valoti che al Gpm di 3.a categoria transita in prima posizione. La gara si indirizza verso Telgate dove fa seguito un circuito da ripetere quattro volte: si assiste ad un timido tentativo di Guilbert e di Righi che rimangono comunque nel mirino del gruppo. Il colombiano Perez è coinvolto in una caduta ed è costretto al ritiro. La tappa volge all'epilogo senza particolari sussulti, inevitabile l'arrivo a ranghi compatti. Vince Ivan Quaranta sul bresciano Zanotti, sullo sloveno Klemencic e su Mario Cipollini al quale la quarta posizione va stretta. Quaranta, nel dopo gara, ringrazia la squadra, in particolare Gualdi che ha lavorato per l'intera giornata tenendo sotto controllo la situazione, e Manzoni che lo ha pilotato da maestro verso il quarto successo stagionale. Immutate le posizioni degli uomini di classifica.