14 aprile 2001 - Settimana Ciclistica Lombarda

La terza tappa si disputa a Osio Sotto. Non ci sono difficoltà altimetriche; da percorrere poco più di 124 chilometri consistenti nella ripetizione di un circuito per undici volte. Media altissima (oltre 47 orari) che non scoraggia sette corridori che alla quinta tornata prendono il largo, sono: i dilettanti Dante (Italia), Engel (Germania), Rnjakovic (Jugoslavia) ed i professionisti Gioia (ltalbonifica), Martinelli (Colnago-Lampre), Magnago (Gis) e Vanzella (Z.G. Mobili) il quale rimane vittima di una foratura e viene riassorbito dal gruppo. I battistrada ottengono un vantaggio massimo di 1' e 31 ", quindi c'è la reazione della nazionale azzurra che fa quadrato attorno al suo leader Piccoli. L'iniziativa è stroncata proprio all'inizio dell'ultimo giro. Sul lungo viale d'arrivo si presenta il gruppo compatto: vince Lillywhite, 24enne di Londra portacolori della Banana-Falcon. Mc Glede conclude al secondo posto, Fabrizio Bontempi al terzo ed il generoso Martinelli al sesto.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy