14 maggio 2003 - Giro d'Italia

Partiti alle 11.53 dalla strada panoramica di Messina in 167. Primi km di gara percorsi con il gruppo sempre compatto che procede ad andatura regolare.
Il gruppo si dirige verso nord all'estremità di Cariddi che si affaccia sullo Stretto sotto un sole molto caldo. Dopo un'ora di corsa l'andatura del gruppo si mantiene tranquilla. Percorsi 60 Km, dopo 2 ore di gara, il gruppo è sempre compatto. Inizia la salita che porta al GPM di Portella Mandrazzi e non succede niente in gruppo: si segnala solo la foratura di F. Casagrande. portacolori della Lampare, che riesce subito a rientrare.
Al GPM (circa 80 km alla conclusione), quota 1125 metri, passa primo Gonzalez Martinez, davanti a Laverde e Nocentini. Immediatamente dopo F. Gonzalez Martinez e I. Gutierrez Cataluna attaccano nel tratto di discesa e ottengono subito un leggero vantaggio sul gruppo. I due corridori in testa, quando mancano 75 Km. all'arrivo, hanno 22" di vantaggio sul gruppo guidato dagli uomini della Tenax.
Cresce leggermente il vantaggio dei due sul gruppo che procede a forte andatura ed è allungato al loro inseguimento.
Balducci e Marini escono dal gruppo all'inseguimento dei due battistrada, i quali mantengono 40 secondi sui due contrattaccanti, immediatamente seguiti dal gruppo.
I due fuggitivi aumentano il vantaggio che al rifornimento è di 1'15" sul gruppo di nuovo compatto al loro inseguimento. Dopo un tentativo di Baldato, subito bloccato, il gruppo procede ancora compatto. Marini della Tenax prova a fare l'andatura in testa al gruppo all'inseguimento dei due fuggitivi che non demordono e riescono ad aumentare il loro vantaggio fino a 2' 20''.
Gli uomini della Tenax guidano il gruppo, ma il duo di testa lavora bene in perfetta sintonia e il vantaggio raggiunge i 3'. Gli uomini della Domina Vacanze guidano il gruppo e il ritardo comincia a diminuire.
All'intergiro, quando mancano 26 km e mezzo al traguardo, passa primo Gonzalez davanti a Gutierrez. Regola il gruppo in volata Di Biase, della Formaggi Fiavé, terzo a 35 secondi.
A 20 Km. dall'arrivo il vantaggio è ancora di 34" ma poi cala ancora quando ormai si avvicina il traguardo. Dal gruppo prova ad uscire Pietropolli della Tenax che riesce a raggiungere Gonzalez e Gutierrez con il gruppo a 20 secondi dai battistrada, ora diventati un terzetto. Il trio di testa entra in Acireale a 15 Km. dal traguardo con pochi secondi di vantaggio ma il gruppo si avvicina sempre di più e a 13 km dall'arrivo c'è il ricongiungimento. Le squadre dei velocisti si posizionano al meglio nelle prime posizioni del gruppo, nuovamente compatto, per preparare lo sprint finale.
Molto attivi gli uomini della Lotto Domo in testa al gruppo, quando mancano circa 10 Km. all'arrivo. Ai meno 3 Km brutta caduta in mezzo al gruppo per i 5 corridori (Furlan, Lancaster, Muraglia, Galvez Lopez e Di Biase) che riprendono subito senza conseguenze.
Sul lungomare di Catania si impone la maglia rosa Petacchi davanti a Cipollini ed Eisel.