14 ottobre 2004 - Giro del Piemonte

Partenza da Alba alle ore 11.10, 152 gli atleti al via; non parte Hondo della Gerolsteiner. Subito al km 4 il tentativo di Marichal a cui si accoda (km 6) il compagno di squadra Gardeyn. Guadagna terreno la coppia della Lotto-Domo: 3'10" al km 38, 8' al traguardo volante di Canelli (km 52; nell'ordine Gardeyn-Marichal-Celestino). Media della prima ora di corsa: 34,200 km/h . Insistono i due battistrada che a Salere (km 61) toccano il loro massimo vantaggio: 9'15". Dopo due ore la media è di 36,100 km/h . A Neive (km 77) il gruppo insegue a 6'18". Al km 80 Marichal perde contatto da Gardeyn e al km 88 è ripreso dal gruppo (vantaggio di Gardeyn: 3'15"). Perde via via terreno il fuggitivo e il gruppo torna compatto al km 102 di corsa. Subito scatti e controscatti ma il gruppo, con la Liberty Seguros a condurre, non lascia spazio. Media dopo tre ore: 37,300 km/h . Sempre tutti assieme, sempre Liberty Seguros a guidare il gruppo, spalleggiata dalla Fassa Bortolo. Media dopo 4 ore: 38,500 km/h . A vuoto un attacco di Jeker e Zampieri (ai meno 16 km dal traguardo), subito ci prova Celli che resiste sino a poco meno di 9 km dalla conclusione: di nuovo gruppo compatto con la Liberty Seguros a scandire il passo. Annullato un tentativo di Petito negli ultimi duemila metri, volata di gruppo. A Cuneo, in via Roma, dopo 186 km sprint vincente di Allan Davis davanti a Ongarato, Chicchi, De Jongh, Beuchat e gli altri.