14 aprile 1992 - Settimana Ciclistica Bergamasca

Il primo attacco a Tonkov lo porta il professionista svizzero Kurt Betschart nella quarta tappa, a Treviglio. Si ripete, in sostanza, la prova di Osio Sotto con diversi attacchi che i professionisti della Russ sventano di volta in volta. Tra i più irrequieti c'è Betschart il quale, già dalle prime battute, prova qualche sortita ma il gruppo lo controlla facilmente. La gara si sviluppa su un circuito pianeggiante ripetuto dieci volte. Pilota la corsa anche Zunduy (Mongolia), ma la vera iniziativa, destinata ad avere riflessi sulla gara, la promuovono nove corridori nel corso del penultimo giro. Insieme a Betschart evadono Consonni (ZG Mobili), l'australiano Mc Glede, lo slovacco Hvistija, il tedesco Maier, lo statunitense Baker, il cecoslovacco Sudlacek, l'olandese Reessing e il professionista svizzero Kirs della Itas Raider. I nove di testa guadagnano 1' sul gruppo. Tonkov si muove in prima persona a riduce, sul finire della tappa, lo svantaggio a 17": tanti quanti ne guadagna Betschart che balza al terzo posto in classifica a 1' e 36" da Tonkov. La volata dei nove viene vinta da Mc Glede, il gruppo a 17" con Minali che va ad occupare la decima posizione. La media sui 145 chilometri sfiora i 47 orari.