13 dicembre 1912 - Giro dell'Emilia

Giornata fredda e nebbiosa, partenza tranquilla e niente da segnalare fino a Cento dove Gremo cade e si ritira. Poco dopo Micheletto fora e Pavesi si ferma ad aspettarlo mentre il gruppo di testa accellera sotto la spinta di Agostoni e Girardengo. A Modena il ritardo degli inseguitori è di 3' ma aumenta km dopo km finchè Micheletto sfiduciato si ritira. La gara si decide sulla salita di Monfestino: se ne vanno Agostoni e Santhià che transita per primo in vetta con 30" di vantaggio ma in discesa Agostoni approfitta di una caduta del battistrada e si porta in testa alla corsa. A Marano il suo vantaggio è già di 3', a Vignola è salito a 10': non ci sono più dubbi, Agostoni percorre da dominatore gli ultimi km e va a cogliere il meritato successo all'Ippodromo Zappoli.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy