14 aprile 1998 - Settimana Ciclistica Lombarda

Tappa pianeggiante sulla distanza di 184 chilometri: da percorrere otto giri di un circuito.
Il bergamasco Renato Poli (For 3) si rende protagonista di una fuga solitaria che si protrae per una settantina di chilometri. Rientrato nei ranghi, grazie alla vivace reazione del gruppo che recupera i 3'30" di ritardo massimo, si mettono dunque in vetrina le squadre che annoverano nelle loro file i velocisti. Andato a vuoto il tentativo dell'americano Davis, prova Di Grande, forse più che altro per preparare la volata a Svorada. All'ultimo chilometro Camenzind allunga la fila, ma in dirittura d'arrivo sembra Martinello padrone della situazione. Negli ultimi metri, grazie ad un formidabile colpo di reni, il dilettante sloveno Zoran Klemencic (già terzo dopo Svorada e Leoni a Bergamo) compie la prodezza.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy