13 ottobre 1974 - A travers Lausanne

Il ligure Giuseppe Perletto, quarto ieri nel giro di Lombardia, ha vinto la corsa "attraverso Losanna", sorprendendo tutti, soprattutto Gimondi e Merckx che si sono dovuti accontentare, rispettivamente, del secondo e quarto posto (fra i due si è inserito Panizza). La corsa si divideva in due prove: con con classifica finale per somma di tempi: la prima, in linea, su un percorso di 5.100 metri e la seconda, a cronometro, in salita. Perletto è giunto quinto, a due secondi dal vincitore Gimondi, nella corsa in linea, mentre si è addirittura aggiudicato la frazione a cronometro precedendo di 8" Gimondi stesso, di 9" Panizza e di 12" Merckx. Il campione del mondo è stato la grossa delusione della competizione: Nella prima prova si è fatto sorprendere da Gimondi nonostante che Bruyere avesse molto lavorato per portarlo al successo, nella seconda, invece, dopo essere stato in testa di mezzo minuto a merà percorso, ha finito calando nettamente. Per Perleto, un ventiseienne completo la vittoria di oggi è stata una giusta e attesa rivelazione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy