13 ottobre 1974 - A travers Lausanne

Il ligure Giuseppe Perletto, quarto ieri nel giro di Lombardia, ha vinto la corsa "attraverso Losanna", sorprendendo tutti, soprattutto Gimondi e Merckx che si sono dovuti accontentare, rispettivamente, del secondo e quarto posto (fra i due si è inserito Panizza). La corsa si divideva in due prove: con con classifica finale per somma di tempi: la prima, in linea, su un percorso di 5.100 metri e la seconda, a cronometro, in salita. Perletto è giunto quinto, a due secondi dal vincitore Gimondi, nella corsa in linea, mentre si è addirittura aggiudicato la frazione a cronometro precedendo di 8" Gimondi stesso, di 9" Panizza e di 12" Merckx. Il campione del mondo è stato la grossa delusione della competizione: Nella prima prova si è fatto sorprendere da Gimondi nonostante che Bruyere avesse molto lavorato per portarlo al successo, nella seconda, invece, dopo essere stato in testa di mezzo minuto a merà percorso, ha finito calando nettamente. Per Perleto, un ventiseienne completo la vittoria di oggi è stata una giusta e attesa rivelazione.