14 ottobre 1956 - G.P. di Lugano

Non c'era Anquetil, la lotta per la vittoria fu tra Graf, che l'anno avanti aveva vinto a tempo di record e Coppi. Lo svizzero dopo esser baldanzosamente partito all'attacco al primo giro, non potè far altro che difendersi contro Coppi. Alla fine risultava battuto per 18" da un avversario di lui più anziano di tredici anni. La corsa del Campionissimo fu un capolavoro di tattica e ... di velocità, fra la trepida attenzione della folla, avvinta dalla bellezza di quel duello.
Dei 10 partenti si è ritirato al 4° giro lo svizzero Fritz Schaer.