14 marzo 2006 - Tirreno-Adriatico

Partenza da Campli alle ore 11.16 - 171 gli atleti al via; non partono Urweider della Phonak, Tankink della Quick Step-Innergetic e Iannetti del Team L.P.R..
Tutti assieme nella prima parte di corsa, media della prima ora: 30,900 km/h.
Al km 43 inizia la fuga di Albizu e il gruppo lascia fare. Al km 56 il vantaggio del battistrada è di 3'46". Al Gpm di Montalto delle Marche (km 64,6 - 513m) Albizu transita primo con 4'04" su Contrini, Velo, Priamo e il gruppo.
Al cartello di metà percorso (km 83) il vantaggio del battistrada è di 6'18"; al cartello dei 75 km all'arrivo (km 91) di 5'28". Al primo passaggio sul traguardo (km 108) il gruppo condotto da Team Milram e Crédit Agricole ha recuperato e transita con un ritardo di 4'.
Inizia il primo giro del circuito che misura 8,2 km. Alla fine del giro (km 116), il gruppo insegue a 3'04". Al secondo passaggio il battistrada ha ancora 2'03" di vantaggio. Il terzo passaggio (km 133,2), valido come Traguardo Volante, vede transitare primo Albizu con 54" su Hincapie, Kroon, Kemps e il gruppo.
Durante il quarto giro foratura per Dekker che velocemente rientra in gruppo. Ritardo al passaggio per il gruppo: 38".
Ai -3 km dal passaggio del quinto giro il gruppo riprende Albizu e al Traguardo Volante (km 149,6) transitano nell'ordine Hincapie, Sabido, Barry, Kroon e il gruppo.
Negli ultimi due giri il gruppo rimane compatto e si arriva tutti assieme. La volata vede l'affermazione di Petacchi davanti a McEwen, Grillo, Hushovd, Zabel, De Jongh e gli altri.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)