14 aprile 1995 - Settimana Ciclistica Bergamasca

La settima tappa prevede la crono scalata Almenno San Bartolomeo-Roncola San Bernardo. La giornata, dal punto di vista meteorologico non è delle più favorevoli: piove al ritrovo di partenza ed a Roncola, a quota 1000, sede d'arrivo, nevica. Le condizioni, fortunatamente, migliorano e quando Massimiliano Lelli taglia il traguardo vittoriosamente splende persino il sole. Il portacolori di Mercatone Uno-Saeco si conferma alla grande imponendosi anche nella tappa più attesa. Lelli non consente replica agli avversari: dopo 4 chilometri è già padrone della situazione, nessuno degli antagonisti riesce ad esprimersi meglio (9'11" il suo tempo parziale) c'è soltanto da attendere l'arrivo a Roncola per una valutazione più attendibile della propria prova che tuttavia già si delinea splendida. Sul traguardo di Roncola precede, infatti, di 27" Guerini, l'avversario più temibile, di 34" Borghi, di 50" Donati e di oltre 1' il maturo dilettante svedese Andersson. A questo punto i giochi sono effettivamente fatti: in classifica generale Donati tallona il compagno di squadra ad 1' e 11", Guerini ad 1' e 43".
Domani ultima tappa a FIero in provincia di Brescia che non si presenta per nulla facile, anzi, nel disegno della gara figurano diversi gran premi della montagna compreso Colle Maddalena nel finale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy