Storia di Luigi Torresani

Luigi Torresani è nato il 22 aprile 1946 a Reghinera, frazione di Cavacurta, in Lombardia. Inizia da Esordiente grazie agli amici Soldati e Groppi oltre alla spinta avuta dal cognato, dirigente della Casalese. Il suo anno migliore è da Allievo quando vince 9 gare di ciclocross e 7 su strada. Come Esordiente, Allievo e Dilettante ha collezionato in totale una trentina di vittorie su strada e una ventina nel ciclocross, aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano Dilettanti di ciclocross nel 1968 (a Vaprio d'Agogna) e 1970 (Belgioioso) ed, in quest'ultimo anno, è diventato, sempre da dilettante nel ciclocross, Campione Lombardo.
Torresani al ciclocross ha dato gli anni più belli e ha ricevuto le maggiori soddisfazioni: 7 volte prese parte ai Campionati del mondo in questa specialità correndo con i fuoriclasse Vagneur, Sfolcini, Livian, De Vlaeminck ed i più forti svizzeri. Ha la chance di provarci per il podio ma è bloccato dalla sfortuna. Ad Appeldoorn 1971 è in fuga con altri tre compagni quando cade banalmente a un giro dal termine. Chiusa la carriera resta nel ciclismo come direttore sportivo ma anche come amatore.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy