14 marzo 2007 - Tirreno-Adriatico

Partenza da Civitavecchia alle ore 11.29 - 175 gli atleti al via; non parte Colli della Ceramica Panaria-Navigare. Tutti assieme nella prima ora di corsa: media 30,600 km/h.
Poco prima del primo passaggio sul traguardo di Civitavecchia, scatto di Priamo a cui si accoda Albizuri (km 42); alle loro spalle, contrattacco di Muraglia. Situazione al transito: Priamo e Albizuri con 10" su Muraglia e 21" sul gruppo. Ancora dal gruppo, allungo di Commesso. Al km 48 Muraglia insegue a 30", Commesso a 50" e il gruppo a 1'. Al km 53 Commesso raggiunge Muraglia, mentre dietro il gruppo rallenta.
Al Traguardo Volante di Santa Marinella (km 55,9) Albizuri e Priamo anticipano di 1'05" Muraglia e Commesso; il gruppo a 4'. Al km 62 Muraglia e Commesso inseguono a 38", il gruppo a 9'10". Al km 68 col rientro di Commesso e Muraglia, diventano quattro i battistrada; a 10'20" il gruppo.
Al km 70 il gruppo è a 9'27"; in testa il Team Milram e la Lampre-Fondital. Ritiro di Horrillo Munoz (Rab).
Al Gran Premio della Montagna di Tolfa (km 84,7 - 495m) transitano nell'ordine Commesso, Albizuri, Muraglia e Priamo; il gruppo a 6'08". Al cartello dei 75 km al traguardo i battistrada hanno ancora 5'50" sul gruppo. Al passaggio sul traguardo (km 112) il vantaggio è sceso leggermente: 5'20".
I battistrada continuano a perdere terreno e al cartello dei -50 il loro vantaggio è di 4'. Caduta in gruppo che coinvolge Dekker, Boogerd, De Groot, Niermann, Berthou, V. Efimkin, Lequatre, Bodrogi, Roche, Fernandez, Da Cruz, Gerard, Monnerais, Patanchon e Kiryenka; tra gli altri riescono a rientrare Dekker, Boogerd e Bodrogi; hanno la peggio V. Efimkin e Roche che sono costretti al ritiro. Al passaggio sul traguardo è di 3'21" il margine per i quattro fuggitivi.
Ai -20 il gruppo ha ridotto il ritardo a 1'13"; foratura di Freire che poi si riaggancia al gruppo; Al passaggio sul traguardo (-12) 37" separano il gruppo dai battistrada; caduta di Johansen che riparte; nuovo passaggio (-8) e il margine è sceso a 24"; scivolata di Gasparotto che riprende; nuova caduta per Mandri e Pütsep: ripartono.
Ai -4 vengono ripresi i quattro fuggitivi e il gruppo si avvia compatto verso il traguardo. In testa uomini Predictor-Lotto e Milram. Gli uomini di Petacchi non riescono ad organizzare un treno efficace mentre McEwen viene pilotato in testa al gruppo dai compagni e a 400 metri dal traguardo, approfittando delle ultime due curve, allunga ed esce dall'ultima curva con un vantaggio ormai incolmabile.
Vittoria quindi di Mc Ewen davanti a Hushovd, O'Grady, Eisel, Zabel, Davis, Balducci e gli altri. Petacchi, lanciato troppo tardi dai compagni, si rialza e termina all'undicesimo posto.