14 marzo 2007 - Tirreno-Adriatico

Partenza da Civitella del Tronto alle ore 10.57, 138 gli atleti al via; non partono Mc Cartney della Discovery Channel, Nocentini dell'AG2R Prevoyance, Tankink e Wijnants della Quick Step-Innergetic, Cancellara del Team Csc.
Tutti assieme dopo la prima ora di corsa percorsa alla medi di 33,950 km/h.
Al Gran Premio della Montagna di Castignano (km 61,4 - 449m) Commesso precede Baliani, Yakovlev, Di Gregorio e il gruppo.
Subito dopo il Gpm, allungano Yakovlev, Baliani, Di Gregorio, Nibali e Serrano;
ai 5 km si aggancia poi anche Gerdemann. Non lascia spazio il gruppo e tornano tutti assieme.
Gruppo compatto all'inizio dei sette giri del circuito finale (8 km a tornata).
Nei primi tre giri gruppo sempre compatto. Al Traguardo volante di S. Benedetto del Tronto (km 145) Haselbacher precede Markov, Klöden, Napolitano e il gruppo.
Nel corso del 4° giro allungano in undici: Muraglia, Usau, Ivanov, Rast, Renier, Moreni, Stangelj, Petito, Riccò, Celestino e Contrini. Al passaggio (20" il vantaggio) restano in sei: Muraglia, Renier, Moreni, Petito, Riccò e Contrini.
Sempre sei i battistrada durante il 5° giro con la Lampre-Fondital a condurre in gruppo. Al Traguardo Volante di S. Benedetto del Tronto (km 161) Contrini precede Riccò, Muraglia, Moreni, Renier e Petito; il gruppo a 24".
Al passaggio del 6° giro il vantaggio dei sei battistrada è di soli 8". All'inizio del 7° giro (conclusivo) il gruppo recupera e torna compatto ai -7; caduta per De Kort, Pichot e Pütsep che subito ripartono. Inevitabile la volata di gruppo con arrivo in viale Buozzi. Vittoria di Fernandez davanti a O'Grady, Balducci, Richeze, Davis, Napolitano e gli altri.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)