13 maggio 2007 - Giro d'Italia

Partenza da Tempio Pausania alle ore 12,08; 196 gli atleti al via; non parte Barry della T-Mobile Team. Al km 9 inizia la prima fuga del Giro 2007 promossa da 5 attaccanti: Facci (Quick Step-Innnergetic), Masciarelli (Acqua&Sapone-Caffè Mokambo), Labbe (Bouygues Telecom), Bessy (Cofidis) e Brutt (Tinkoff Credit Systems). Al km 10 38" per i cinque di testa, al km 19 il vantaggio sale a 2'40".
Al km 58: 4' 25". Al km 68: 5' 13". Al km 79 i battistrada al passaggio a Porto Torres anticipano il gruppo di 5'24" (vantaggio massimo). Al km 88, in occasione della zona di rifornimento fisso posta in località La Landrigga, i cinque attaccanti viaggiano con 5'12" sul gruppo.
Al km 119 (bivio per Alghero): 4' 55". In gruppo si ritira il tedesco Ordowski (Gerolsteiner).
Al traguardo volante "Garibaldi" di Alghero (km 132,4) primo Labbe (Bouygues Telecom) davanti a Masciarelli, Bessy, Brutt e Facci. A 4'30" transita il gruppo condotto in testa da Spezialetti (Liquigas).
Al km 147 cambia la situazione in testa alla corsa in quanto cede Labbe (Bouygues Telecom). In vista del Gpm di giornata scoppia la bagarre nel quartetto di testa. Al Gpm di Villanova Monteleone (km 156,8 - altitudine 612 metri, 2a categoria) transita primo Brutt, secondo Facci a 6" poi Masciarelli a 15", Bessy a 22" e Labbe a 2'18". Con un ritardo di 2'40" segue il gruppo, mentre davanti si ricompattano in tre: Bessy, Brutt e Facci. Al km 160 i tre di testa anticipano di 30" Masciarelli e il gruppo di 2'25" (che nel frattempo ha riassorbito Labbe). Al km 162 (Valico di Pedra Ettori) in gruppo cadono Mc Leod, Hansen e Mangel che ripartono prontamente. Al km 163 Masciarelli viene ripreso dal gruppo che al cartello dei 40 all'arrivo è segnalato con un ritardo di 2'26". Ai meno 35: 2'18". Ai meno 30: 2'00" (in gruppo segnalati in difficoltà Hushovd e Haedo). Ai meno 25 dalla conclusione 1'20" per i tre al comando con Facci attardato da una foratura. In località Montresta (1'10" per i tre al comando, 24 km all'arrivo) si verifica in gruppo una caduta: in difficoltà Pena Iza per problemi meccanici e un escoriazione al gluteo destro e Arekeev alle prese con una foratura. Davanti insiste da solo Brutt che ai meno 20 precede di 16" Bessy e Facci e di 45" il gruppo. Ai meno 15, Bessy e Facci a 18", il gruppo a 38". All'ingresso di Bosa (circuito finale di 11 chilometri) vengono ripresi Bessy (una caduta anche per lui) e Facci. Dal gruppo contrattacco di Sella (Ceramica Panaria-Navigare) ai meno 10 dall'arrivo che si porta su Brutt nel tratto di salita sopra a Bosa. Ai meno 8 dall'arrivo Sella e Brutt vengono raggiunti e superati da Lastras (Caisse d'Epargne) con il gruppo allungato subito dietro. Gruppo compatto ai meno 5 dall'arrivo. A 3 km dalla conclusione accellerazione della coppia Petrov (Tinkoff Credit Systems) e Sella (Ceramica Panaria-Navigare), nulla da fare. Gruppo compatto con il treno della Milram (Knees, Muller, Lancaster e Ongarato) a tenere alta l'andatura. Ai 1200 metri dall'arrivo caduta a metà gruppo: coinvolti Mori (ferita al padiglione auricolare di sinistra e contusione al terzo dito della mano destra), Tonti (frattura alle ossa nasali), Wegelius, Pellizotti e Klinger (ferita lacero contusa al gomito destro). Sprint finale e vittoria dell'australiano Mc Ewen (Predictor-Lotto) davanti al campione del mondo Bettini, Petacchi, Bazayev, Richeze, Usau e gli altri. Da segnalare il dodicesimo posto di Di Luca che diventa la nuova maglia rosa.