Americo Novembrini

Americo Novembrini, abruzzese classe 1986, ha iniziato con il ciclismo all'età di 7 anni. La sua prima squadra è stata la Clinternum di Celano (suo paese di nascita) con la quale ha collezionato 8 vittorie tra giovanissimi, esordienti, allievi e il primo anno da juniores. Nel secondo anno da juniores ha militato nella Rabottini e il primo anno da under 23 ha corso con la Fausto Coppi Filmop. Nel 2006 è passato alla Massi Team e ha centrato il primo successo tra gli under 23 nel Gran Premio Città di Foligno e poi si è laureato campione marchigiano degli under 23. Il 5 agosto 2007 ha vinto il Giro del Cigno (prima affermazione nel 2007) davanti a Malacarne. Questa importante affermazione in una corsa internazionale gli ha schiuso le porte del professionismo e, nel 2008, è passato pro con il team svizzero Hadimec-Nazionale Elettronica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy