Storia di Sean Patrick Eadie

Sean Patrick Eadie è nato a Sidney il 15 aprile 1969. Atleta dal fisico possente (1,83 per 98 kg) e dal carattere estroso, nel 1997 si piazza terzo nella velocità a squadre (assieme a Shane Kelly e Danny Day) ai mondiali di Perth in Australia, nel 1998 è secondo nella velocità ai Giochi del Commonwealth, battuto dal compagno Darryn Hill. Nel 2000 conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi della sua Sydney nella velocità a squadre (con Hill e Gary Neywand ), mentre nei mondiali di Anversa nel 2001, presentatosi con il marchio di Superman sulla nuca, ottiene la medaglia di bronzo, sempre nella velocità a squadre (con Ryan Bailey e Jobie Dajka ).
Il 2002 è la sua grande annata, ai mondiali di Ballerup (cittadina limitrofa a Copenaghen ), si presenta con un'inedita lunga barba nera, che gli porta i soprannomi di Brutus (il rivale di Braccio di ferro) e l'orso.
Prima del torneo della velocità, Sean fa una scommessa con il rivale francese Arnaud Tournant (vincitore della velocità l'anno precedente). In caso di vittoria avrebbe concesso al transalpino di fargli da barbiere facendosi tagliare la barba.
Tournant a fine gara gli farà da barbiere, perché Eadie diventa campione del mondo battendo in tre entusiasmanti manche il giovane connazionale Jobie Dajka. Sempre nei mondiali danesi conferma l'argento nella velocità a squadre (sempre con Bailey e Dajka ) e successivamente si aggiudica i titoli nazionali nello sprint e nel keirin.
Sempre nel 2002 è secondo nello sprint ai Giochi del Commonwealth, battuto dall'altro australiano Ryan Bailey.
Nel 2004, dopo aver vinto il titolo nazionale e i Giochi dell'Oceania, sempre nello sprint, si ritira dopo le Olimpiadi di Atene.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy