13 marzo 2008 - Tirreno-Adriatico

Partenza da Civitavecchia alle ore 10.42, 168 gli atleti al via. Quattro chilometri percorsi e vanno in fuga Fortunato Baliani (Csf-Navigare) e Daniele Contrini (Tinkoff). Al km 15 il vantaggio dei due battistrada è di 1'45"; al km 18 di 2'28"; al km 32 di 5'20". Media della prima ora: 42,100 km/h.
Al Traguardo Volante di Tuscania (km 42,9) primo Contrini davanti Baliani; a 5'20" Di Luca, Gutierrez Palacios e il gruppo. Aumenta ancora il vantaggio dei due battistrada: al km 93 è di 7'56. In zona rifornimento, ritiro di Lang (Gst); al km 105 vantaggio massimo per i due di testa: 7'58". Rabobank, Team Milram e Lampre a condurre in gruppo. Media dopo tre ore: 39 km/h.
Al cartello dei 75 km al traguardo il ritardo del gruppo è di 6'. Al Traguardo Volante di Marsciano (km 141,2) Baliani precede Contrini; a 5'20" Di Luca, Murro e il gruppo. Continua lentamente a scendere il vantaggio dei due battistrada. Al cartello dei 50 km al traguardo: 4'10". Ai -30 dal traguardo: 1'15"; altro ritiro: abbandona Luengo (Eus); ai -25: 26". Al km 179 Baliani e Contrini vengono raggiunti (in fuga per 175 chilometri). In testa al gruppo è la Liquigas a fare l'andatura.
E' la salita di Belvedere (tratti anche al 10%) a fare selezione: l'andatura imposta dalla Liquigas è sostenuta; i principali velocisti e Bettini scivolano indietro, ai meno 3 dalla vetta ci provano Axelsson e Illiano, entrambi della Diquigiovanni. Su di loro si riportano Gerdemann, Capecchi, Riccò e Gasparotto, a 10" la prima parte del gruppo, a 30" un altro plotoncino, a 1'15" un terzo gruppo con Bettini e Petacchi. Al Gpm di Belvedere (km 185,8 - 630 m) i passaggi sono i seguenti: Axelsson, Gerdemann, Gasparotto e Riccò con Illiano e Capecchi; a 18" i primi inseguitori, a 42" il secondo plotoncino; il gruppo con Bettini e Petacchi a 1'18". Ripresi i contrattaccanti Sella, Pietropolli e Mazzanti, ai -10 dal traguardo i sei attaccanti hanno 26" sugli immediati inseguitori; a 45" il secondo gruppo inseguitore; ai -4: 24" e 54"; ai -2: 26" e 58". Nel finale tenta l'allungo Axelsson, ma la volata invece la imposta in testa Illiano. Alle sue spalle Riccò si tocca con Gerdemann e rompe la ruota posteriore, mentre il napoletano Illiano va a vincere davanti a Gasparotto (nuova maglia azzurra); a 3" Axelsson, a 9" Gerdemann e a 17" Riccò (che taglia la linea bianca a piedi) e Capecchi; La volata del primo gruppo inseguitore la vince, a 32", Pozzato su Ballan: con loro anche Di Luca.