14 aprile 1979 - Amstel Gold Race

Un poker di fuoriclasse si è aggiudicato le prime classiche della stagione: Roger De Vlaeminck ha vinto con una volata strepitosa la sua terza Milano-Sanremo; Jan Raas si è imposto per distacco nel Giro delle Fiandre; Francesco Moser nella Gand-Wevelgem ha "bruciato" allo sprint De Vlaeminck, Raas, Demeyer e Lubberding e poi ha dominato la Parigi-Roubaix; Bernard Hinault ha superato Saronni sul traguardo della Freccia Vallone. De Vlaeminck, Moser e Hinault non sono però al via della 14^ edizione della classica olandese. Raas invece, dopo le vittorie nelle ultime due edizioni, punta decisamente al bersaglio pieno. Il capitano della Ti-Raleigh è annunciato in gran forma. Oltre al "Fiandre" ha vinto 1 tappa alla Parigi-Nizza, il G.P. di Harelbeke, più una kermesse (Bellegem) un paio di giorni prima dell'Amstel. E l'occhialuto pupillo di Post non tradisce il pronostico, va in fuga con lo svedese Nilsson e il fido scudiero Lubberding e nel finale con un'azione di forza stacca i due compagni di fuga e si presenta tutto solo sul traguardo di Meersen. Come da copione quindi tris consecutivo per Raas, che si conferma come uno dei più forti cacciatori di classiche degli ultimi anni con una sequenza di vittorie davvero ragguardevole (sette in tre stagioni!): Milano-Sanremo e Amstel nel '77; Amstel, Parigi-Bruxelles e G.P. d'Autunno nel '78; Giro delle Fiandre e ancora Amstel nel '79. A 39'' da Raas, Henk Lubberding completa il trionfo della Ti-Raleigh superando Sven-Ake Nilsson; a 1'06'' Teirlinck regola Zoetemelk e il francese Michel Laurent; a 1'13'' Frits Pirard; a 1'40'' Lucien Van Impe, Claude Criquielion (primo anno tra i professionisti e prima top-10 nelle classiche per il futuro campione vallone) e René Martens.
Articolo inviato da: Ettore Ferrari ()