Storia di Gianluca Lucchi

Gianluca Lucchi, detto Lucky, nasce a Cesena il 26 maggio 1969; inizia a correre a 15 anni nella categoria Allievi con la S.C.Fiumicinese, e, pur gareggiando poco in seguito ad un incidente, ottiene alcuni piazzamenti nelle gare più dure. Nel biennio '86-'87 corre da juniores per il GS Spazio Ceramica Gambettolese, ed ottiene le prime vittorie e numerosi piazzamenti; inoltre partecipa al Giro della Lunigiana con la maglia della regione Emilia-Romagna.
Nel 1988 passa dilettante alla Reda Cassani, ma disputa poche corse essendo impegnato con il servizio militare. Nelle stagioni '89 e '90 è alla S.C. Cotignolese, con la quale ottiene molti piazzamenti e due vittorie: la prima a Fidenza e la seconda nella classica per scalatori Carpi-Serra Mazzoni. Nel '91al G.S.Stracciari è per ben 20 volte piazzato nei primi 10, anche se sono solo due i successi. Nel '92 ritorna alla Reda Delorenzi; molti piazzamenti e due le vittorie con il Campionato Regionale. Nel '93 alla Rinascita, con Roncucci Direttore Sportivo, partecipa al Giro d'Italia e al Giro della Slovacchia, ottenendo solo piazzamenti e quasi tutti in gare internazionali. Il '94 non parte bene; non partecipa al Giro per un intervento chirurgico che lo costringe ad uno stop di 2 mesi. Ristabilitosi ottiene numerosi piazzamenti e due vittorie di cui la 4° tappa nella Sei Giorni del Sole con il 6° posto nella classifica generale. Nel '95 passa alla Scrigno con Direttore Sportivo S. Paolini; ottiene vari piazzamenti poi dal 31 agosto prova nei professionisti come stagiaire. I colori sono quelli della Navigare Blue Storm; partecipa alla Ruta Mexico e al Tour de Pologne, nel quale si classifica 11° nella 2^ tappa, 6° nella nell'8^ tappa e 36° nella generale. Non confermato per la stagione successiva decide di appendere la bici al chiodo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy