13 marzo 2009 - Tirreno-Adriatico

Partenza da Fucecchio alle ore 12.08, 197 gli atleti al via. Andatura subito molto sostenuta, scatti e controscatti: il gruppo non lascia spazio. Foratura per Pozzato (km 20) che subito si riporta nel plotone. Inizia al km 24 la fuga di Krivtsov e Frischkorn, poi inseguiti da Westra; situazione al km 32: Westra a 1'20", il gruppo a 3'. Al km 37, 1'05" per Westra e 5'35" per il gruppo. Al km 42, 55" e 4'10". Media della prima ora di corsa: 43,600 km/h. Al km 46, Westra raggiunge Frischkorn e Krivtsov; al km 50 il margine per i tre battistrada è di 4'10". Al primo passaggio sulla linea del traguardo (km 67) il gruppo insegue a 4'16", Cofidis a condurre. Al Traguardo Volante di Fucecchio (km 71,5) Krivtsov precede Frischkorn e Westra, a 4'10" Duclos-Lassalle e il gruppo. Nel frattempo si registra il ritiro di Belletti. Al km 80 il vantaggio dei battistrada è di 3'20". Media dopo due ore di corsa: 42,050 km/h. Al cartello dei 75 km al traguardo: 3'12"; al transito sulla linea d'arrivo (km 102): 3'35", sempre la Cofidis a fare l'andatura. Al Traguardo Volante di Castelfranco di Sotto (km 120,6) Krivtsov precede Westra e Frischkorn; a 2'32" Sijmens e il gruppo. Media dopo tre ore: 41,660 km/h. Al Gpm di Poggio Adorno (km 128,7 - 95 m) Westra precede Frischkorn e Krivtsov; a 1'35" Capelli, a 1'51" il gruppo che in breve riassorbe Capelli. Al transito sul traguardo il vantaggio dei battistrada sul gruppo è di 1'19". Continua a recuperare il gruppo: al km 149 i tre attaccanti conservano 20". Subito dopo il cartello dei 10 km al traguardo, ripresi Krivtsov, Westra e Frischkorn, il gruppo è compatto. Inevitabile la volata finale con un forte vento che soffia alle spalle del gruppo. La volata è lanciata sul filo dei 70 all'ora dalla Cervelo per il norvegese Thor Hushovd, ma i corridori del team canadese si disuniscono. Alessandro Petacchi allora parte lungo ai 250 metri per cercare di anticipare Boonen e McEwen, ma lo spezzino si rialza subito dopo. Cavendish, che è alla sua ruota, si trova a sua volta allo scoperto troppo presto e Farrar lo supera e vince con merito davanti allo stesso Cavendish, Rossi, Boonen e McEwen. Bennati, visto il finale così convulso, ha preferito non prender nemmeno parte alla volata. In classifica nulla di nuovo: sempre leader il francese Julien El Fares.