Storia di Domingo Perurena Tellechea

Per oltre un decennio è stato il miglior corridore spagnolo nelle corse in linea: lo provano le svariate affermazioni ottenute soprattutto nelle corse nazionali, ma anche fuori dai confini ha avuto la possibilità di farsi apprezzare. Ha vinto un paio di tappe del Giro d'Italia (a Orvieto nel '71 e a Padula nel '75), una nel Giro della Svizzera '73, una nel Giro d'Olanda '75, oltre a dodici nel Giro di Spagna (vincendo la classifica a punti nel '72 e nel '75). Campione spagnolo in linea nel '73 e '75 e della Montagna nel '75 si è imposto in alcune gare a tappe come il Giro del Levante '72 e il Giro della Catalogna '73. Ha corso fino a 36 anni abbandonando, dopo 14 stagioni da professionista, nel 1979 con un centinaio di vittorie nel suo palmares.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy