13 maggio 2006 - Memorial Secondo Marziali

Organizzato dalla A.S.D. Monturanese si corre il 17° Memorial Secondo Marziali. Il percorso è il circuito tradizionale, di km. 18, che da Monte Urano scende, dopo alcuni saliscendi, nella valle del Tenna e, dopo qualche chilometro di pianura, risale senza grandi pendenze nella cittadina calzaturiera. Sette sono i giri da percorrere. Alla partenza 93 concorrenti; dopo un primo giro di assaggio, già nel 2° giro prendono l'iniziativa in dieci, Capasso, Marioli, Saavedra, tutti della S.C. Centri della Calzatura, Ciavatta e Quintero, del Team Matricardi, Della Martire e Mariotti, della Dal Fiume, Ardila, del Massi Club, Innocenzi, della S.C. Monturano Civitanova Cascinare, e Carvajal, della S.C. Calzaturieri Montegranaro. Dietro i fuggitivi, cerca invano il recupero Marziani, ben controllato dai compagni dei battistrada. Al penultimo giro il drappello di testa si riduce a quattro protagonisti, Saavedra e Capasso, entrambi della S.C. Centri della Calzatura, Ardila e Carvajal. Nel corso dell'ultimo giro ci sono molti sussulti nel gruppetto di testa finché nel finale se ne vanno Saavedra ed Ardila mentre Capasso controlla Carvajal. In vista poi del breve, caratteristico viale d'arrivo dei Giardini Pubblici allunga ancora Elio Frausto Saavedra, messicano della squadra della vicina Montegranaro, e costringe alla resa il bravo colombiano Fader Ardila, del Massi Club. A sua volta Capasso stacca Carvajal e va a concludere in terza posizione sulla scìa dei primi due, completando il trionfo della squadra dei fratelli Torresi e del d.s. Giostra.