14 giugno 2009 - G.P. Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Padovana

19° edizione del Gp Bcc Alta Padovana, organizzata dal Vc Breganze Faresin - CyberTeam Ormesani. Dopo 96 km di intensa bagarre, caratterizzati da scatti e controscatti in testa al gruppo con numerosi tentativi di fuga che non hanno mai avuto troppo respiro, il plotone si frazionato, e in testa rimangono in 27: Marco Tapparello, Andrea Peron e Damiano Ferraro (Vc Breganze Faresin), Nicolò Ildos e Michele Gobbi (Bata), Stefano Presello, Filippo Fortin e Alessandro Stocco (Team Molino di Ferro), Rudy Dal Bo, Stefano Buso e Roberto Greselin (Gs Termopiave), Alessandro Simoni, Mattia Fraternali, Zufar Zakirov e Davide Schiaratura (Virtus Villa), Marco Canola, Marco Benfatto, Enrico Battaglin e Giorgio Cecchinel (Zalf Desirèe Fior), Luca D'Osvaldi, Alex Marchesini e Davide Bonomi (Mantovani Rovigo), Alessandro Calderan (Uc Trevigiani), Daniele Cavasin e Carlos Alexandre Manarelli (Marchiol), Gianluca Marcon (Pressix Zanon) e Ivan Balykin (Fausto Coppi Gazzera). I battistrada procedono in perfetto accordo, mentre il gruppo inseguitore molla la presa e perde terreno a vista d'occhio, fino a concedere quasi tre minuti. A 6 km dal traguardo iniziano gli scatti tra i battistrada: prima D'Osvaldi, poi Gobbi, ma nessun tentativo ha successo e così alla fine il gruppetto di testa si presenta compatto sul rettilineo finale per disputarsi la vittoria in una volata a ranghi ristretti. Marco Benfatto esce a centrostrada in un potente testa a testa con Balykin: i due tagliano il traguardo a pochi centimetri l'uno dall'altro e Balykin si sbilancia cadendo rovinosamente a terra. Il fotofinish comunque assegna la vittoria al portacolori della Zalf, mentre al terzo posto chiude Filippo Fortin.
Entusiasta Benfatto, alla terza vittoria stagionale, che ha sfruttato al meglio il gioco di squadra della Zalf per non deludere le aspettative che lo davano come uno dei favoriti in questo 19° Gp BCC Alta Padovana.