14 agosto 2007 - Circuito Silvanese

Il 50° "Circuito Silvanese, organizzato dal G.C. "Sannazzaro" con la collaborazione del GS "La Ciclistica Silvanese" e riservato ai corridori della categoria Elite-Under 23, si corre a Silvano Pietra (PV). Alle ore 14,30, starter il Sindaco cittadino, Gianfranco Bensi, sono 180 i corridori che scattano sui pedali per inanellare il primo dei tredici giri del circuito Silvano Pietra, Torremenapace, Corana e, ancora Silvano Pietra per chiudere il cerchio di 10 chilometri, tracciati su di un asfalto che, purtroppo, dispiace constatarlo, è in condizioni assolutamente pessime. Il gruppo si da subito battaglia e si avvantaggiano Luciano Barindelli (Tad Pharma- Named -Team Aurora) e il russo Vladimir Isaychev che guidano la corsa per qualche chilometro prima del ricompattamento del gruppo. Durante il quarto giro si forma al comando un plotone comprendente, tra gli altri, Isaychev, (GS 93-Promosport), Pinton (Progetto Ciclismo), Stiven Fanelli ed Incardona, (Eurobike-Oliver-Ogar), Zanelli e Rocca (Cremonese-Unidelta), Venturini, (Pool Cantù), Barbieri, (Palazzago), Scaroni (Pagnoncelli), Gussago (GC Feralpi), Donati (VC Mendrisio), Angeli, (Fidibc.Com) e altri che pedalano di comune accordo e ben presto mettono tra loro e gli inseguitori un distacco di oltre 1'. Tra i battistrada non ci sono rappresentanti del VC Mantovani di Rovigo che, decisamente, non è d'accordo sull'andamento della gara e fa da locomotiva nell'inseguimento ai fuggitivi che vengono ripresi nel corso del nono giro quando entra in azione un quartetto lanciato dal combattivo Barindelli che è seguito da Tomaselli (GS 93-Promosport), Franzini (UC Bergamasca) e Francesco Frisoni (Cremasca-Unidelta). 30" il loro vantaggio massimo sugli inseguitori che questa volta trovano alleati nell'inseguimento i soliti del VC Mantovani e gli uomini della Pagnoncelli che, a circa 11 chilometri dall'arrivo riprendono i fuggitivi che rilanciano ancora con Luciano Barindelli, Christian Puricelli (Fidibc.Com) e Scaroni (Pagnoncelli) che però vengono subito ripresi dalla veemente rincorsa tirata dai ragazzi della Mantovani di Rovigo e, da questo momento, siamo già all'ultimo giro, nessuno più evade. Inevitabile la volata a ranghi compatti con Michele Merlo che non perdona e vince nettamente precedendo Vitaly Buts ed Edoardo Costanzi.