14 maggio 2008 - Giro d'Italia

Partenza ufficiale alle 11.42 della 5° tappa Belvedere Marittimo - Contursi Terme di 203 Km. Corridori partenti: 190, non parte N. Nuyens. Pronti via e subito un attacco di Backstedt, raggiunto in breve dal gruppo. Al km 17 attacco di Laverde Jimenez, Frohlinger ed Eltink. In breve anche i tre vengono ripresi dal gruppo. Continui scatti e controscatti nel gruppo che viaggia compatto. Al km 19 riprovano Laverde, Frohlinger, Millar e Brutt. Al km 20 contrattacca Perez Sanchez, che rientra sui battistrada Al km 28 il vantaggio dei cinque al comando è di 1'32". Al km 31: 2'27". Al km 41 il vantaggio è salito a 4'40". 57 km percorsi: il vantaggio dei cinque è di 6'00". Al km 66 il ritardo del gruppo, condotto dalla Liquigas, è di 6'20". A Lagonegro il ritardo del gruppo è di 7'15". Al Gpm (cat. 3°) di Fortino il gruppo transita con un ritardo di 6'52". A 100 km all'arrivo il vantaggio dei battistrada sul gruppo è di 8'20". A Sala Consilina (km 116) il vantaggio è salito a 9'10". Il Traguardo "Expo 2015" di Polla è vinto da Millar su Frohlinger e Perez, il ritardo del gruppo 7'20". A 50 km all'arrivo il ritardo del gruppo è di 6'18". Inizia il tratto di salita verso Buccino e in testa al gruppo conducono Liquigas e Quickstep. 40 km all'arrivo: il vantaggio dei battistrada è di 5'20". A Buccino il vantaggio è di 4'10". A 25 km all'arrivo i battistrada hanno ancora 3'10" di vantaggio. 20 km all'arrivo: ritardo del gruppo 2'40". Lungo il tratto di discesa verso Bagni di Contursi è la LPR che guida il gruppo, poi sono i Liquigas che ritornano a condurre in gruppo. Ai meno 10 all'arrivo i battistrada hanno 2'12" di vantaggio sul gruppo molto allungato. Ai meno 5 il ritardo del gruppo è di 1'40". I battistrada iniziano il tratto di salita verso Contursi Terme e ai meno 3 il ritardo del gruppo è di 1'38". In testa attacco di Frohlinger; contrattacco di Perez Sanchez. Ai meno 2 i cinque si ricompattano e hanno 1'05" di vantaggio. Problemi tecnici per Millar; attacco di Brutt che resiste e vince su Frohlinger e Laverde Jimenez. All'arrivo il ritardo del gruppo maglia rosa è di 31". Classifica generale invariata con Pellizotti sempre in maglia rosa.