12 marzo 2010 - Tirreno-Adriatico

174 corridori muovono alla volta di Monsummano Terme alle 12.25. Mossiere il Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini. Subito dopo il chilometro zero allunga McEwen che guadagna fino a 30" di vantaggio. Il gruppo non lascia spazio e riprende il corridore del Team Katusha al km 9. In questa fase è la formazione della ISD - Neri che guida il gruppo. Al km 34 allungo di Wurf al quale si accodano, al km 41, Lang e Caccia. A Fucecchio (km 42) i tre battistrada hanno 3' di vantaggio. La media dopo la prima ora di corsa è di 44,500 km/h. A Cerreto Guidi (km 52) il ritardo del gruppo è salito a 4'26". Al primo passaggio sul San Baronto (km 68) il gap tra i fuggitivi e il plotone è di 6'05". Sotto il traguardo di Monsummano Terme (primo passaggio km 83) gli attaccanti hanno 6'30" di vantaggio. Media dopo 2 ore di gara: 40,750 km/h. Al Traguardo Volante di Pescia (km 92) nell'ordine transitano: Caccia, Lang e Wurf. A 4'55" il gruppo guidato da Hulsmans (Quickstep). A Montecarlo (km 102) si riduce ancora il divario tra i tre di testa e il gruppo: 3'50". Al km 112 i battistrada conservano 3'15". Media della terza ora di gara, 40,300 km/h. Sotto la spinta della Garmin - Transitions, il plotone si avvicina ulteriormente ai fuggitivi: 2'05" al km 124. Lungo la salita de I Papi in difficoltà alcuni corridori tra i quali Mark Cavendish. In testa scatta Wurf che in breve guadagna 20" a Lang e 32" a Caccia. Il gruppo a 1'32". Al Gran Premio della Montagna nell'ordine: Wurf, a 33" Lang, a 43" Caccia e a 1'15" Failli che guida il plotone allungato. A 20 km dall'arrivo ancora in testa da solo Wurf, a 40" Lang mentre Caccia viene riassorbito dal gruppo che insegue a 1'. Attacco di Txurruka che riprende Lang e tallona il battistrada a 32". Forcing della formazione Liquigas-Doimo che raggiunge Txurruka e poco prima del GPM anche Wurf. Al Gran Premio della Montagna del San Baronto (2° passaggio), Pellizotti anticipa Nibali, Ginanni e Garzelli. Sullo slancio, lungo la discesa, si forma in testa, un drappello di 10 unità: Scarponi, Ginanni, Garzelli, Failli, Iglinskiy, Canuti, Visconti, Mori, Nibali e Pellizotti. A 7 km dal traguardo i 10 fuggitivi hanno 20" sul gruppo guidato dal Team Milram e dalla Rabobank. Ai - 2 i battistrada vengono ripresi ed è volata generale lanciata dalla Liquigas - Doimo. Bennati sfrutta al meglio il lavoro dei compagni e si impone su Petacchi e Eisel. Daniele Bennati veste anche la maglia azzurra di leader della classifica generale.