13 marzo 2010 - Tirreno-Adriatico

Per la frazione più lunga di questa Tirreno-Adriatico muovono 168 corridori (non parte Tjallingii). A dare il via alla tappa, alle 10.07, il Sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani. Al km 23 evadono dal gruppo in quattro: Efimkin, Kiryienka, Frapporti e Perez Moreno ai quali si accodano prima Pozzato quindi Longo Borghini e Wynants. I sette di testa guadagnano presto terreno e al km 41 hanno 3'30" di vantaggio sul plotone che viaggia compatto. Media dopo la prima ora di gara: 45,500 km/h. A Rieti (km 50) 4'20". Al km 60: 5'15". Al km 79: 6'20". Dopo due ore di corsa la media è di 39,450 km/h. Al Gran Premio della Montagna di Sella di Corno (km 86) passano nell'ordine: Pozzato, Perez Moreno, Efimkin e Longo Borghini. I sette di testa conservano ancora 5'40" di vantaggio. Torna a salire il gap tra i battistrada e il gruppo: al km 100, 6'50". Al Traguardo Volante di L'Aquila transitano nell'ordine: Efimkin, Kiryienka, Perez Moreno e Frapporti. Al km 116 di corsa i fuggitivi viaggiano con 7'30" di vantaggio sul gruppo. Media dopo tre ore di gara: 39,800 km/h. A Poggio Picenze (in zona rifornimento) si registra il vantaggio massimo (8'30"). Ai -100 km all'arrivo: 7'50". A Popoli (km 156) 8'. Dopo 4 ore la media è di 39,900 km/h. Il gruppo inizia la sua rincorsa ai sette di testa e al km 183 lo scarto si è ridotto a 7'20". Dieci chilometri più avanti: 6'50". Guidano l'inseguimento uomini della formazioni Sky CT e Liquigas - Doimo. A 50 chilometri dal traguardo di Chieti: ritardo 5'45". Lungo la salita verso Pretoro in difficoltà, nel drappello di testa, Longo Borghini. Al Gran Premio della Montagna (km 201) i passaggi: Pozzato, Efimkin, Perez Moreno, Frapporti, Kiryienka e Wynants. Longo Borghini transita con 50" di ritardo. Il gruppo, tirato dall'Acqua & Sapone, a 4'10". Lungo la discesa scivolata di Efimkin. Il corridore dell'Ag2r-La Mondiale sostituisce la ruota posteriore e riparte. La situazione ai -30: 4 uomini al comando con 20" su Frapporti e Efimkin. A 1'10" Longo Borghini. Il gruppo a 4'15". Efimkin e Frapporti rientrano sui 4 di testa. Sei corridori guidano la corsa. Al Traguardo Volante di Bucchianico passano nell'ordine: Kiryienka, Pozzato, Efimkin, Perez Moreno. Il gruppo, guidato dalla BMC, passa a 2'28". Ai -20 km dall'arrivo: 2'18". Ai -15: 1'24". Ai -10: 1''10". Dopo un tentativo di Vinokourov, esce solitario dal gruppo, all'inseguimento, Gasparotto ma il suo tentativo non ha fortuna. In testa allungo di Kiryienka che in breve guadagna 18" sui compagni di fuga braccati dal plotone a 45". Scattano dal gruppo Scarponi, Nibali, Pozzovivo e Iglinskiy. A 3,5 km dall'arrivo allungo di Nibali; comincia un tratto duro a quasi il 15%, Kiryenka è in difficoltà, Scarponi riprende Nibali e poi contrattacca. Anche Kiryienka viene ripreso da Scarponi che rimane solo al comando. Al Gran Premio della Montagna di Chieti Via De Turre passa solitario Scarponi seguito a 10" da Nibali, Pozzovivo e Kiryienka. Il gruppo guidato dal Campione del Mondo Evans transita a 18". Scarponi è irraggiungibile, mentre dietro il gruppetto di Evans rinviene sui primi inseguitori. Scarponi vince solitario su Vaugrenard e Bertagnolli ed è anche il nuovo leader della corsa.