13 giugno 2010 - G.P. Pedalata Elettrica - Memorial Gino Bartali

Su un circuito di 140 km si svolge la 10° edizione del Trofeo Ciclistico Pedalata Elettrica; gara suggestiva, attraverso le centrali dell'Enel, memorial Gino Bartali. La partenza della corsa avviene alle ore 11 dal Foro Boario di Lucca con 156 partenti all'attivo, a fronte di 187 iscritti; sono 25 le squadre al via.
L'andatura della gara è, fin da subito, molto sostenuta; i continui scatti in testa al gruppo non portato però alla formazione di nessuna fuga rilevante. La media della prima ora di corsa è di 45.300 km/h. Dopo il circuito di Borgo a Mozzano inizia la vera e propria competizione, quando il gruppo si dirige verso Castelnuovo Garfagnana. E' qui che, dopo poco più di 80 km di gara, nasce il primo attacco di rilievo. Tre corridori conquistano un iniziale vantaggio di 20" sul gruppo: Rocchi Luca (G.S. Gragnano Sporting Club), Vannucci Alessandro (Caparrini) e D'Ambrosio Matteo (Monturano). Tra i battistrada è poi D'Ambrosio ad attaccare in prossimità della salita di Vagli e guadagna un discreto vantaggio sugli immediati inseguitori. Al termine della salita di Vagli di Sopra al comando della corsa si forma un gruppetto di 5 unità: D'Ambrosio, Di Lizio, Ciavatta, Satini, tutti compagni di squadra della Monturano e Di Serafino della Vega. Seguono la testa della corsa 9 atleti: Monguzzi (Aurora Named), Santimaria (Viris Isauto), Vannacci (Caparrini), Di Carlo (Futura Team Matricardi), Borgi (GS Maltinti), Pichetta (Cerone Rafi), D'Elpidio (Monturano), Tintori (Cargo Compass) e Gorodnichev (GS Gragnano Sporting Club). Il gruppo segue ormai a quasi 1'30". In località Villetta, nel comune di San Romano, i primi due gruppi si ricongiungono, formando così un gruppo di 14 atleti al comando. Vi sono vari tentativi di evasione da questo gruppetto, ma alla fine si prepara una volata a 14. Sul traguardo posto alla centrale dell'Enel di Torrite, si impone Borgi Diego del GS Maltinti, in seconda posizione si piazza Gorodnichev Ilya, GS Gragnano Sporting Club e in terza Santimaria Luca, Viris Isauto. Il vincitore ha concluso la corsa in 3h e 16' di tempo, con una media di 43.010 km/h. Ottima l'organizzazione dell'evento da parte del G.S. Colline Lucchesi, con l'aiuto del Team KBE e del Gragnano Sporting Club.