13 agosto 1982 - Coppa Placci

La Coppa Placci è l'ultima premondiale in vista della trasferta di Goodwood. Grande folla sul percorso, nonostante il caldo asfissiante fin dalla partenza a Castel San Pietro. L'arrivo è previsto ad Imola dopo aver percorso nel finale 10 giri del Circuito dei Tre Monti. Dopo appena 5 chilometri di corsa, fuga solitaria di Angelucci. La corsa trova sulla sua strada un passaggio a livello chiuso; tutti fermi per una decina di minuti, poi la corsa riprende e la fuga viene annullata. La corsa prosegue stancamente fino al km 100 quando Clivati allunga e rimane in testa per una trentina di chilometri, ottenendo un vantaggio massimo di 1'20". Annullato il tentativo di Clivati, nel corso del quinto giro, intorno al km 170 in località Monte Frassineto, si registra l'attacco di Amadori, Santoni, Visentini, Leali, Parsani e Verza, inseguiti da Wilson, Salvador e Maini. I tre inseguitori desistono ed i fuggitivi transitano sul traguardo con un margine di 50" su un gruppetto composto da 19 unità. Al termine del settimo giro Bombini e Petito, ai quali si è accodato Chinetti, stanno inseguendo il sestetto di testa con 50" di ritardo. Il ricongiungimento avviene al km 200 e quando mancano 25 chilometri all'arrivo scatta Santoni. E' pronta la risposta di Chinetti, Bombini, Leali ed Amadori. C'è un attimo di tregua poi è Chinetti che tenta l'azione solitaria. Il varesino inizia l'ultimo giro con un margine di 55" ed insiste nella sua azione. Dietro non c'è collaborazione e Chinetti aumenta il vantaggio, trionfando da autentico dominatore in un giornata caldissima con il termometro che ha sfiorato i 40°. Secondo giunge Leali con un ritardo di 2'54", che precede Bombini, Amadori e Santoni. Petito, Visentini, Verza e Parsani giungono, nell'ordine, con un ritardo di 5'10".