La Procura deferisce i ciclisti Corazzin, Da Ros e Lucato. Per Gianni Da Ros chiesta la squalifica a vita (13 luglio 2009)

L'Ufficio di Procura Antidoping, al termine delle indagini effettuate nell'ambito del procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Milano, ha disposto i seguenti deferimenti. Deferimento del ciclista Gianni Da Ros (tesserato per la FCI) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la violazione degli artt. 2.2., 2.6., 2.7. e 2.8. del Codice WADA con richiesta di squalifica a vita ai sensi dell'art. 10.4.2 del Codice WADA.
Deferimento anche per il corridore Albino Corazzin (al Tribunale nazionale antidoping del Coni), per la violazione degli articoli 2.2. e 2.6. del Codice Wada, con richiesta di 4 anni di squalifica, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 10.2. e 10.6.3 del Codice Wada. Deferimento, infine, per Davide Lucato al Tribunale nazionale antidoping del Coni per la violazione degli articoli 2.2., 2.6., 2.7. e 2.8. del Codice Wada, con richiesta di 8 anni di squalifica, per effetto dell'attenuante prevista all'articolo 10.5.3. del Codice Wada.
Gianni Da Ros, 23 anni, di Pordenone, ex della Liquigas, era stato arrestato nel marzo scorso nell'ambito di un'operazione antidoping condotta dai Nas di Milano e coordinata dal Pm, Gianluca Prisco. Successivamente anche Albino Corazzin e Davide Lucato erano entrati nell'indagine.

©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy