Storia di Riccardo Ragni

Riccardo Ragni è nato a Belforte all'Isauro il 18.10.1968. Ha gareggiato per circa 12 anni passando dalle categorie giovanili ad Juniores e poi dilettante d'élite sino al 1994; ha partecipato a due giri d'Italia baby, al Giro della Valle d'Aosta, al Giro della Sicilia e ha vinto un giro di Campania. Le squadre principali con cui ha corso sono la Mengoni USA di Campocavallo Osimo (AN) e la Giacobazzi Juice e Giacobazzi di Nonantola (Modena) con Marco Pantani. Ha fatto il militare in compagnia atleti a Bologna (bersagliere) e ha ricevuto anche un riconoscimento sportivo dalla compagnia atleti per essere arrivato secondo nel campionato italiano che quell'anno si è svolto in Sardegna. Poi quando ha smesso di correre in bicicletta seriamente (ancora oggi ci va come amatore corre per una squadra di Città di Castello), si è laureato in lettere moderne con una bella tesi dal titolo "la bicicletta nella letteratura" e oggi ha una piccola azienda di prodotti biologici "Villa di Marco" a Monterone di Sestino dove conta di mettere su un'agriturismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy