Storia di Willie Hamilton

Di lui si sa solo che fu il primo ciclista a superare il "muro" dei 40 km in un'ora senza allenatori. L'impresa ebbe luogo sulla pista di Denver (Colorado) a un'altitudine di 1600 metri (primo tentativo in quota) nella notte del 9 luglio 1898 mentre un fascio luminoso indicava a Hamilton la sua posizione: per questo accorgimento il risultato rischiò di non essere omologato. La distanza raggiunta da Hamilton, km 40,781, fu di 1541 metri superiore a quella del belga Van den Eynde che deteneva il record dall'anno precedente ottenuto sulla pista di Buffalo a Parigi. Solo il 20 agosto del 1905 il francese Petit Breton, anch'egli sulla pista parigina di Buffalo, migliorò il record portandolo a km 41,110.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy