Storia di Luigi Macchi

Già protagonista come allievo dove si classificò 3° nel Campionato italiano '29, ebbe da dilettante la sua stagione d'oro nel '32 quando tra i suoi risultati spiccarono la vittoria nella Bassano-Monte Grappa e il 4° posto nel Campionato del Mondo. Nel '33 passò alla categoria superiore e fu protagonista di una onorevole carriera fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale; a suo agio in salita, si difendeva su ogni percorso ed in ogni specialità tanto che si rivelò discreto primattore anche del ciclocross. A parte una vittoria in una tappa del Giro di Svizzera '33 non riuscì più a vincere e spesso si prodigò nel lavoro di gregariato ottenendo comunque alcuni piazzamenti di rilievo nelle otto stagioni disputate. Nonno materno di Gabriele Colombo, vincitore della Milano-Sanremo nel 1996.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy