Road National Championship - Italy

Road National Championship - Italy n.1


(Campionato nazionale italiano, campionato nazionale Italia)

Tipo di corsa: Linea (Cod: 2205)
Anno: 1906 Data: 16.09.1906
Edizione n. 1
Partenza da Roma, arrivo a Roma per una lunghezza totale di 100 km

Bandiera ITA
ITA
Informazioni

Giovanni CUNIOLOVincitore Giovanni CUNIOLO in 03h 32' 33'' alla velocità media di 28.229 km/h

Note

Sulle strade romane i protagonisti della grande sfida sono il tortonese Cuniolo ed il varesino Ganna che, sulla salita di Genzano, staccano tutti gli avversari. Mancano 6 km alla conclusione quando Fortuna e Danesi, al termine di un inseguimento durato una quarantina di km, raggiungono i due fuggitivi. Incitato dalla grande folla presente all'arrivo il romano Fortuna attacca deciso ai 500 metri finali, ma contro il velocissimo Cuniolo c'è ben poco da fare. Il piemontese veste così la prima maglia tricolore, curiosamente confezionata a strisce verticali.

Pos. Ciclista (NAZ) Tempo Distacco Punti
Giovanni CUNIOLO (ITA) 3h 32' 33"
Battista DANESI (ITA)
Mario FORTUNA (ITA)
Luigi GANNA (ITA)
Carlo MAIRANI (ITA) 0h 2' 7"
Clemente CANEPARI (ITA) 0h 2' 7"
Note sull'ordine di arrivo: Fuori tempo massimo: Zoffoli, Zanzottera, Spasiano, Baiocco, Pavesi E., Brambilla e Mirancelli.
Tappa numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media (km/h)
Prova numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy