Firenze-Pistoia n.1


Tipo di corsa: Linea (Cod: 2313)
Anno: 1870 Data: 02.02.1870
Edizione n. 1


Bandiera ITA
ITA
Informazioni

Vincitore Rynier VAN NEST

Note

La Firenze-Pistoia fu la prima vera corsa disputata in Italia. Era il 1870 e i corridori pedalavano in sella ai velocipedi mentre gli organizzatori e pubblico seguivano in carrozza o in treno. Di quella gara un quotidiano dell'epoca scrisse "La corsa di velocipedi da Firenze a Pistoia ebbe luogo mercoledì come era stato annunziato. Il tempo fu favorevole e una leggerissima pioggia caduta nelle prime ore della mattinata aveva bagnato un poco la polvere, ma non era stata tale da opporre col fango un ostacolo che avrebbe messo a dura prova i muscoli dei velocipedisti". L'articolo della Nazione non porta firma, è datato 4 febbraio 1870, ed è la cronaca della prima corsa ciclistica disputata in Italia.

Pos. Ciclista (NAZ) Tempo Distacco Punti
Rynier VAN NEST (USA)
Tappa numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media (km/h)
Prova numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy